martedì 8 marzo 2016

PROGETTAZIONE IV : TEVERE CAVO

                                PLANIMETRIA E STORIA DEL CONTESTO DI PROGETTO:

                                            
Durante il sopralluogo,visitati i vari lotti 'cavi', ho scelto due zone da riprogettare che sono separate da Viale Corso Di Francia.
La storia di questo luogo nasce intorno agli anni '60 quando si rilevano due esigenze: trovare un giusto collegamento tra le due sponde del fiume Tevere e aiutare il traffico di Roma nord collegando Ponte Flaminio con Viale Pilsuduski (le due note vie :Cassia e Flaminia si congiungevano in un unico luogo ).
La via dedicata alla nazione francese attraversa il ponte e va a collegarsi con il Villaggio Olimpico attraverso un viadotto progettato e realizzato dalla società Ingg. Nervi e Bartoli in previsione delle Olimpiade del 1960.
                 

                                    
   

                                     

                                     


La struttura si innalza a partire dalle preesistenze e crea un collegamento più rapido e veloce con la Roma centro .




                                         
                                       



                                              


                                         









Quello di Corso Francia è un contesto piuttosto variegato che unisce su un asse rettilineo vari aspetti della vita quotidiana:
-troviamo le residenze (poste lateralmente -a isolati e in linea-)
-gli uffici
-edifici pe ril culto
-edifici culturali
- attrezzature per lo sport (lungo tutto il corso del fiume Tevere )
-importanti nodi di scambio con strade a più veloce scorrimento ( Tangenziale est)


                                      


-nodo Viale Corso Di Francia e Tangenziale Est


                         


                                        
-vista Auditorium e palazzetto dello sport


                              

Anche solo da una vista dall'alto si può dedurre la varietà e importanza di questo luogo che vicino a sé può contare sulla presenza di luoghi come : la zona del Villaggio Olimpico,l'Auditorio, Ponte Milvio , Tor di Quinto,il Palazzetto dello Sport , vari circoli sportivi e musei come il MAXXI.

Tuttavia, ad oggi, Corso Francia rimane una delle strade più trafficate di Roma che,sebbene creata come punto di incontro, crea anche visivamente una barriera che divide quasi di netto il XV municipio di Roma e il quartiere di Tor di quinto.
L'inquinamento e sia ambientale che acustico portato dalle macchine è notevole.
A ciò si aggiungono i numerosi distributori di benzina che si trovano in successione lungo il viale ,molti dei quali in stato di abbandono.


                                                    

 










Nessun commento:

Posta un commento