martedì 8 marzo 2016

LE PROPOSTE DI LOCALIZZAZIONE DEL PROGETTO

                                                            IL SOPRALLUOGO:
Tra le varie zone proposte per la localizzazione di un futuro progetto ho scelto di avvicinarmi maggiormente a due lotti che , sebbene siano ad una piccola distanza l'uno dall'altro e siano divisi solo da Corso Francia, presentano caratteristiche piuttosto diverse tra loro.

-LOTTO 61

https://www.google.it/maps/@41.946968,12.4696567,3a,86.2y,154.59h,81.13t/data=!3m6!1e1!3m4!1sz66oVsQ7cOi0e7E7VSFE-g!2e0!7i13312!8i6656?hl=it-IT


-LOTTO 62
https://www.google.it/maps/@41.946968,12.4696567,3a,86.2y,312.87h,101.17t/data=!3m6!1e1!3m4!1sz66oVsQ7cOi0e7E7VSFE-g!2e0!7i13312!8i6656?hl=it-IT                                     
       

                                   

                                            
-questo veloce schizzo senza pretese vuole indicare a colpo d'occhio la separazione dei due lotti,le zone adibite ai parcheggi,le aree verdi e principali direzioni .
               


                                    


-lotti e zone parcheggio/futuri punti strategici:
                                         
       
-buona parte dei lotti si trova quai sempre in ombra sia per il movimento naturale del sole sia perché si trovano coperti dagli edifici limitrofi:


                                         
                         

- a causa dela forma urbana della zona con l'asse centrale libero e i fronti sufficientemente lineari è facile che si crei quello definito :effetto tunnel del vento:

                                        



                                                 LOTTO 61: BENZINAIO ENI

Il lotto è occupato dalla stazione di servizio che e stata coinvolta di recente in un giro di malaffare.

( vedi anche: http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/14_dicembre_16/nella-stazione-servizio-diventata-quartier-generale-predoni-86e1999a-84fd-11e4-bef0-810da32228c1.shtml)
offre un ottimo punto strategico.

La stazione offre un ottimo punto strategico poiché si trova esattamente lungo il tragitto di Corso di Francia e quindi ha la possibilità di un affaccio diretto con il 'pubblico' sulla strada a scorrimento veloce.
Offre, tuttavia,la possibilità di creare un slargo ,una piazza servita (già fornita di fermata autobus), un punto di raccolta o di affaccio che fermi anche per poco l'interesse dei cittadini.

Ad aiutare le idee di progetto sicuramente va aggiunto che il lotto ha 3 piani di imposta che possono assecondare idee come l'idea di una " piazza/terrazza " tenendo comunque in conto lo scarso soleggiamento della zona.
   
                                            



                                                   

                                                   
   
                                                     
                                                   
                                                   


                                              LOTTO 62: VERDE ATTREZZATO

Il lotto è occupato da uno spazio verde attrezzato per il gioco dei bambini e ha già funzione di stazione ecologica che giustamente andrebbe mantenuta.
Come per il lotto 61 la collocazione lungo il grande asse è ottimale e sfruttabile ma, a differenza del lotto 62, si trova in luogo più interno con presente già una sua viabilità che gli gira intorno.
Gode di una certa libertà morfologica che permetterebbe di giocare su più fronti :uno più in interno al quartiere per così dire e uno a disposizione per servizi a rapido utilizzo come dettato dalla veloce viabilità.
Anch'esso purtroppo non gode di un soleggiamento ottimale ma ,al contrario dell'altro lotto, gode di una situazione climatica più protetta ( vedi vento).
 
                                          




                                          


                                                  
               
                                                  



















 

Nessun commento:

Posta un commento